Il corso di filosofia per ufficiali dell’Esercito? A Bologna si è persa un’ occasione
Nei giorni scorsi i media hanno parlato molto di filosofia. Il motivo, però, è stato molto poco filosofico: ha riguardato l’indisponibilità di un Dipartimento dell’Università di Bologna ad attivare un corso di studi in questa disciplina per gli ufficiali dell’Esercito italiano. Ne è sorta una polemica che – giustamente – si è concentrata sulle motivazioni ideologiche di questa scelta. Di fatto, però, si è trattato di un’occasione perduta. Si è perduta l’occasione sia per parlare di come la riflessione filosofica può contribuire a comprendere e a gestire la situazione attuale, sia per contribuire alla formazione di persone che, viste le responsabilità che devono esercitare, avevano riconosciuto l’utilità di acquisire anche questo tipo di competenza. Continua a leggere
